ÖSTERIA

L'Österia a Santa Margherita Ligure

L’Österia ö Magazín apre le sue porte a fine 2022, quando una semplice chiacchierata tra Emilia, Simona e lo chef Edoardo Ferrera si trasforma nel desiderio di voler riportare in tavola i sapori autentici genovesi.

Tradizione e rispetto sono le linee guida fondamentali che esprimono l’identità della cucina, che ripropone i piatti delle case borghesi delle generazioni passate, con a capo lo chef genovese Edo Ferrera e la sua brigata. Con un approccio dinamico ed un occhio sempre rivolto alle ricette originali dei secoli precedenti, il team di cucina ha ideato un menù profondamente riconoscente, che celebra alcuni dei piatti liguri più iconici: la Cima alla Genovese e il Pandolce, per citarne alcuni.

Un viaggio nei sapori sinceri della nostra regione, che racconta la nostra storia partendo dalle origini per arrivare ad oggi attraverso proposte in cui passato e presente costituiscono gli ingredienti principali per la nostra cucina genovese di riconoscenza. Un inno alle tavole di pizzo, al profumo di lavanda che permeava l’atmosfera nelle antiche case nobiliari e ad una Genova che non c’è più, ma continua a vivere grazie alle specialità enogastronomiche che vogliamo riproporvi con il nostro menù.

Il Laböratorio dell'Österia

Vero e proprio tempio del gusto, il nuovo laboratorio di pasta fresca artigianale è il luogo ideale dove provare gli autentici pansotti e i ravioli genovesi. Eccellenze del territorio da gustare in abbinamento ai sughi più amati della tradizione ligure. Il laboratorio si trova accanto alla nostra Österia e propone anche golosi lunch box. Per un pranzo indimenticabile in riva al mare.